Resistenza degli orologi all’acqua

Quando si compra un orologio è necessario tenere ben presente, tra i vari fattori, la resistenza all’acqua.

Sul quadrante o sul retro della cassa del segnatempo, tale resistenza – secondo le normative DIN 8310 o ISO 2281 – viene solitamente indicata in metri o in bar (esempio: “Water Resist 10bar”). I parametri di mercato più comuni sono i 5bar (50 metri) e i 10bar (100 metri). Ma che significa questo valore?

In generale l’impermeabilità è la proprietà di un oggetto o di un materiale di essere resistente a qualsiasi liquido. Nel campo dell’orologeria, invece, un orologio è impermeabile quando nessun liquido – ma anche la polvere – può infiltrarsi nella cassa.

Per dichiarare impermeabile un orologio, bisogna sottoporlo ad un test: l’orologio viene rinchiuso in un apposito contenitore e sottoposto a diversi tipi di pressione.

MA QUANTO POSSO BAGNARE L’OROLOGIO?

A differenza di quanto pensano in molti, avere un orologo a 3 o 5 bar (30 o 50 metri), non significa potersi fare una bella nuotata col proprio segnatempo al polso in assoluta tranquillità. Con un 3 bar si è protetti giusto dalla pioggia, mentre un 50 metri garantisce soltanto che l’orologio non si rovinerà se lo passate per sbaglio sotto il rubinetto. Se l’orologio invece non riporta nemmeno la dicitura “Water Resistant” bisogna stare attenti a qualsiasi contatto con liquidi, pioggia e schizzi inclusi.

Inoltre va precisato che l’impermeabilità non è una qualità infinita: le guarnizioni presenti negli orologi sono soggette all’invecchiamento naturale e all’usura. Dunque col passare del tempo è preferibile ridurre gradualmentee l’esposizione dell’orologio agli agenti atmosferici.

Di seguito una tabella esplicativa delle diciture di impermeabilità e delle avvertenze d’uso:

Etichettatura Avvertenze sull’uso
Wasserdichtigkeit Wasserdichtigkeit Wasserdichtigkeit Wasserdichtigkeit
Scritta sul fondo della cassa Spruzzi d’acqua, pioggia Bagno, pulizia personale, doccia Nuoto, snorkeling Immersione senza bombole
No information No No No No
Water Resistant/3BAR No No No
Water Resist 5BAR No No
Water Resist 10BAR No
Water Resist 20BAR

CONSIGLI E ALTRE PRECAUZIONI DA TENERE

Un nemico degli orologi, oltre all’acqua, sono le temperature troppo elevate (il range consigliato è +10 + 50 gradi) e i cambi di temperatura, che possono causare condensa all’interno del vetro e sotto il quadrante. Dunque è in qualsiasi caso da evitare l’ingresso in Spa (saune e bagni turchi) con l’orologio, indipendentemente dalla resistenza all’acqua dichiarata dal produttore.