Caratteristiche tecniche di un orologio

Nella scelta di un segnatempo da polso, per i veri appassionati di orologi, gli aspetti tecnici sono più determinanti di quelli puramente estetici. Soprattutto se si vuole acquistare un orologio di valore, che duri nel tempo, è opportuno concentrare la propria attenzione sui movimenti meccanici e automatici, possibilmente di fattura svizzera. I movimenti svizzeri, infatti, sono ancora oggi i più pregiati al mondo. Ma anche alcune case giapponesi hanno movimenti molto affidabili. Se invece si vuole un orologio esteticamente gradevole e tecnicamente molto preciso a un prezzo contenuto è preferibile rivolgersi agli orologi al quarzo.

Se avete dubbi su qualche termine vi consigliamo comunque di consultare il nostro glossario dei termini dell’orologeria.

MECCANISMO DELL’OROLOGIO

AL QUARZO

La maggioranza degli orologi oggi reperibili sul mercato sono elettronici o analogici con movimento al quarzo. Nonostante generalmente in questa categoria rientrino gli orologi più economici, si tratta di segnatempo molto precisi, che non necessitano di particolare manutenzione e non devono essere caricati giornalmente. L’unica cosa da fare è cambiare la batteria quando è scarica (e toglierla se non lo si utilizza per molto tempo).

MECCANICO O AUTOMATICO

Solitamente più pregiati sono gli orologi meccanici, che sono di 2 tipi: a carica manuale, che devono essere caricati tutti i giorni tramite l’apposita corona, ed a carica automatica, che si caricano autonomamente, grazie al movimento del braccio. In generale, gli orologi meccanici sono leggermente meno precisi e richiedono una manutenzione poco superiore a quella prevista per quelli al quarzo;

IMPERMEABILITA’ DELL’OROLOGIO

E’ importante, quando si acquista un orologio da polso, fare attenzione alla resistenza all’acqua dichiarata dal produttore. Tale valore solitamente viene indicato in atmosfere (ATM o bar) e indica la “pressione” a cui la cassa può resistere. Di norma, 3 bar (30 metri) indicano la resistenza agli schizzi di acqua, alla pioggia e al sudore, 5 bar alla doccia ed al nuoto, 10 bar alle immersioni fino a 20-25 metri, 20 o più bar alle immersioni con le bombole. Se volete approfondire la questione della resistenza all’acqua degli orologi potete leggere qui.

ALTRE CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’OROLOGIO

Esistono altre caratteristiche tecniche dell’orologio da tenere in considerazione. Ad esempio alcuni orologi segnalano anche la data oppure hanno la funzione di cronometro. Altri, ancora, includono contapassi, tachimetro, altimetro, bussola e altre funzionalità avanzate solitamente destinate agli sportivi. Gli smartwatch di ultima generazione, infine, si integrano perfettamente con i cellulari e consentono anche di fare e ricevere chiamate, oltre che interagire con le app dello smarthpone.