Qualità-Prezzo

Tre orologi giapponesi belli e di qualità che costano meno di 200 euro

Chi dispone di budget signficativi ha soltanto l’imbarazzo della scelta. Può comprare un bell’orologio automatico con movimento svizzero pregiato, possibilmente delle marche più prestigiose e costose come Rolex o Panerai. Ma se la cifra a vostra disposizione è limitata non dovete per forza di cose accontentarvi di un orologio brutto, né tanto meno di un segnatempo con un meccanismo di scarsa qualità. Basta guardare a quella che, a buon diritto, può essere considerata la seconda patria dell’orologeria mondiale.

Il Giappone, infatti, vanta una lunghissima tradizione orologiaia e, a differenza della vicina Cina, anche in materia è patria di prodotti di grandissima qualità. Oltre a Casio – che però lega la sua fama soprattutto ai segnatempo low cost con display digitale – hanno sede in questo paese tre dei principali produttori mondiali di orologi: Citizen, Seiko e il meno conosciuto Orient.

Per ciascun marchio abbiamo selezionato un modello di indiscusso valore, tenendo conto dell’estetica, della qualità reaalizzativa e del miglior affare del momento.

ORIENT “BAMBINO” AUTOMATICO

Se volete un orologio automatico e cercate un ottimo rapporto tra qualità e prezzo i “Bambino” della giapponese Orient hanno pochi confronti. Nei forum di appassionati, uno dei più famosi in Italia è quello di Orologi & Passioni, gli esperti parlano molto bene di questo orologio, che certamente è un ottimo compromesso tra estetica ed… etica. Il meccanismo e il made in Japan, infatti, garantiscono la robustezza e l’efficienza del prodotto. Ma anche l’occhio vuole la sua parte e il “Bambino” offre diverse soluzioni. Una delle più belle è quella che vedete in questa offerta, con questo quadrante blu elegantissimo e perfetto per la sera. L’orologio è impermeabile fino a 50 metri.

Torna al menu ↑

SEIKO SRPC57K AUTOMATICO

Sul versante estetico questo orologio è probabilmente un passo oltre rispetto all’Orient e richiama da vicino – senza copiarli pacchianamente come hanno fatto altri produttori – modelli famosissimi di Rolex e Tudor (con prezzi che vanno moltiplicati per 10 o per 20 rispetto a questo Seiko…). E’ difficile trovare un orologio automatico così bello e tecnicamente prestante come questo a meno di 200 euro. Questo segnatempo, infatti, ha la cassa e il cinturino in acciaio, ma è anche resistente a una pressione fino a 100 bar: potete insomma portarvelo al mare o in piscina senza particolari timori.  Seiko, poi, è la casa di orologi giapponese più antica, forse la più prestigiosa e la seconda per importanza dopo Citizen. Una garanzia.

Torna al menu ↑

CITIZEN PROMASTER DIVER ECO DRIVE BN0100-51E

Citizen è il marchio piu importante del Giappone e quest’orologio è un vero gioeillo della tecnica. Si tratta, infatti, di Diver’s professionale certificato ISO 6425. La cassa è in acciaio, con doppia chiusura di sicurezza. Inoltre questo subacqueo regge una pressione fino a 200 bar. Ovviamente, per costare così poco, non può essere un automatico. Ma il movimento è comunque uno dei suoi punti di forza. Ad animarlo, infatti, è il sistema di carica Eco Drive: si alimenta con il sole e ha una riserva di carica di 180 giorni. Le batterie, insomma, non si cambiano mai.

 

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione su questo articolo

LASCIA UN COMMENTO