di redazione Orologi Per tutti – Dati precisi sulle vendite non ne esistono, ma il Casio F-91W guida da tempo le classifiche degli orologi più desiderati (e comprati) di Amazon e dei principali negozi di segnatempo on line. Questo semplice segnatempo in plastica, infatti, veste da decenni i polsi di donne e uomini, che lo hanno scelto per ragioni diverse. Tra i plus c’è certamente il prezzo, contenuto in pochi euro, che ne fa un oggetto perfetto da indossare al polso nella vita di tutti i giorni. Ma non solo. Il Casio F-91W, infatti, è diventato negli anni un vero e proprio simbolo, oggetto del desiderio di chi è alla ricerca di un orologio dal design vintage, semplice e ormai iconico. Insomma: se un tempo era un orologio dozzinale per troppi (e secondo alcuni addirittura una patacca) oggi è diventato un grande classico e un evergreen irrinunciabile per chi ama gli orologi vintage. Come dimostrano anche le opinioni di decine di utenti sui principali forum di orologi on line, come Orologi & Passioni, Orologico, Orologiko e tanti altri.
Di seguito, per tale ragione, abbiamo deciso di preparare una guida definitiva al Casio F-91W (anche chiamato “f 91w”, “f 91-w”, con grafia errata), dalla versione classica alle nuove varianti colorate, più adatte ai giovani. Spiegandone la storia, gli utilizzi, le funzioni e mettendo in evidenza qualche curiosità. Buona lettura della nostra recensione, dunque, e se volete acquistarlo è sufficiente scegliere una delle nostre offerte.
CASIO F-91W: DI COSA PARLIAMO?
Il Casio F-91W è un orologio con movimento al quarzo, il cui corpo è realizzato interamente in materiali plastici e il cui prezzo, nella versione base sul sito ufficiale, è al di sotto dei venti dollari. A produrlo è la società giapponese Casio Computer Co., Ltd. La prima edizione del Casio F-91W risale al 1991: a progettarlo fu il designer Ryusuke Moriai, che con questo pezzo iconico (precursore di un altro superclassico Casio, il G-Shock DW-5000C, realizzato nel 1983 e ancora prodotto nella versione 5600) debuttò alla grande nel mondo dell’orologeria.
“Quando ho progettato l’orologio – ha spiegato Ryusuke Moriai in un’intervista – ero da quattro anni in azienda. Alla fine degli anni Ottanta, la segmentazione del mercato degli orologi digitali era molto forte in termini di caratteristiche e prezzi. L’F-91W doveva soddisfare determinati criteri, con una strategia prestabilita. Dal punto di vista del design, ho cercato di adattarmi alla forma circolare della batteria, che è piatta e larga, e al modulo al quarzo, che è ottagonale e leggermente più piccolo della batteria. Quelle erano le limitazioni che dovevo aggirare, ma volevo creare un orologio piccolo, piatto, semplice e ben progettato. Per me – ha aggiunto – la parte più bella dell’orologio è la sua cornice angolare. Abbiamo prodotto circa quattro prototipi prima di arrivare alla versione finale”.
Da allora ne sono stati venduti milioni di pezzi: secondo alcune stime ben tre milioni all’anno, che porterebbero il totale a quasi 90 milioni di orologi venduti. Inoltre parliaamo di uno degli orologi più imitati di sempre: in commercio, infatti, esistono numerosi Casio F-91W falsi (ma animati da movimenti più scadenti dell’originale) e diversi orologi di marche differenti – in gran parte Made in China – quasi identici nell’estetica, anche se tecnicamente meno validi.
CASIO F-91W: TRA VIP E… ESPLOSIVI (CURIOSITA’)
La fortuna di quest’orologio ha fatto sì che molti personaggi famosi lo abbiano indossato nel corso degli anni. Una scelta di understatement, ma fatta comunque per non passare inosservati rispetto a
colleghi che indossavano segnatempo del valore di diverse decine di migliaia di euro. Il Casio F-91W, infatti, è stato visto da molti ai polsi di personaggi di film e serie tv come Magnum Pi (sì, quello della Ferrari…) e Toni Montana. Anche il presidente americano Barack Obama – secondo diverse fonti on line – lo indossava da giovane. Ma a portarlo abitualmente sono state anche figure decisamente più controverse, come il terrorista Osama Bin Laden (era l’unico oggetto di marca che sfoggiava), di cui circola anche una celebre foto con questo segnatempo al polso.
Pare, infatti, che il Casio F-91W sia stato negli ultimi decenni uno degli orologi più utilizzati per l’innesco degli esplosivi e le motivazioni sono molto semplici da immaginare: si tratta di un orologio di facile reperibilità (è venduto in tutto il mondo), poco costoso e molto preciso. Uno standard perfetto, insomma, oltre che il timer ideale per un ordigno fatto in casa. Anche alcuni documenti relativi al campo di prigionia di Guantanamo, secondo Wikipedia e altre fonti, indicherebbero che tale orologio – anche nella versione argentata A159 – sarebbe stato uno degli elementi distintivi degli uomini di al-Qaida addestrati per la produzione di esplosivi. A loro tale orologio sarebbe stato consegnato addirittura in corsi su tale argomento organizzati in Afghanistan.
CASIO F-91W: LE CARATTERISTICHE TECNICHE
Il Casio F-91W (numero modello 593) è realizzato con corpo e cinturino in materiale plastico (resina). Il movimento è al quarzo, concepito direttamente dall’azienda giapponese. Mentre ad alimentarlo è una batteria a bottone al litio (CR2016) che – in condizioni normali – può durare circa sette anni (si suppone un uso giornaliero della suoneria di 20 secondi e della luce di 1 secondo).
Le dimensioni del quadrante sono 38,2 × 35,2 × 8,5 millimetri, mentre il peso è di soli 22 grammi. Il Casio F-91W è resistente all’acqua (5 metri), anche se questa è una delle pecche principali dell’orologio: l’orologio, infatti, resiste alla pioggia, al lavaggio delle mani e a una veloce esposizione all’acqua, non molto di più (qui la nostra guida sulle caratteristiche degli orologi waterproof).
Infine è da segnalare una luce attivabile con un pulsante per la visione del quadrante anche in condizioni di buio. Per saperne di più sui dettagli di questo orologio, comunque, è possibile scaricare il manuale in .pdf dal sito ufficiale di Casio, che trovate qui (623 kb).
CASIO F-91W: LE FUNZIONI DELL’OROLOGIO
Il Casio F-91W non offre solamente la lettura dell’ora. Sono numerose le funzionalità di questo orologio da pochi euro di prezzo. Tra queste citiamo la sveglia e il segnale orario. Ma non solo. Il F-91W ha anche una funzione di cronometro, se pure limitata ad un massimo di 59 minuti 59,99 secondi, attraverso cui è possibile misurare il tempo netto, il tempo parziale e quelli del primo e secondo arrivato in una gara.
La sua precisione, a temperature normali, è di circa 30 secondi al mese (sei minuti all’anno) di variazione massima, in eccesso o in difetto. Una nota finale: il calendario è automatico, ma non registra l’anno, quindi di default a febbraio vengono assegnati 28 giorni e non vengono riconosciuti automaticamente gli anni bisestili.
CASIO F-91W: LE VARIANTI COLORATE (F-91WC-2AEF)
Nel corso degli anni Casio ha preparato diverse varianti di questo orologio. Alcune sono sfociate in nuovi modelli, più raffinati, come il Casio A158WA. Ma altre sono rimaste entro la sigla del modello originale. E’ il caso delle numerose versioni colorate dell’orologio introdotte negli ultimi anni con la serie F-91WC-2AEF: del Casio F-91W, infatti, esistono la versione rossa, rosa, viola, blu, azzurra, verde e gialla (oltre che la variante dorata da donna F-91WM-9AEF). Solitamente il loro prezzo di mercato è leggermente superiore a quello del modello base. Ma gli altri parametri sono invariati.
Una nota finale: se volete dirci la vostra su questo orologio potete farlo nei commenti a questo articolo, oppure nel nostro forum dedicato agli orologi.
CASIO F-91W: UNA SELEZIONE DA AMAZON
Di seguito trovate una selezione della redazione con le migliori offerte da Amazon per il Casio F-91W. Se invece cercate una selezione di offerte relativa ad altri modelli di orologi Casio potete cliccare qui.
[…] AGGIORNAMENTO: Sul Casio F-91W abbiamo preparato una guida definitiva, con tutte le informazioni utili: la trovate … […]
Che ne pensate della nostra guida?
[…] Casio (specializzata soprattutto in orologi al quarzo in plastica dal costo molto contenuto come il mitico F-91W), le marche nipponiche più apprezzate dai collezionisti sono Seiko, Citizen e […]
Articolo molto interessante, mi permetto però di fare un piccolo appunto. Col dovuto rispetto, L’F-91W è nato nel 1989 e non nel 1991. A conferma di quanto scritto è possibile consultare il catalogo Casio anno 1989 (visibile anche in rete) dove compare già il suddetto orologio.