Orologi e passioni: il forum Orologico a confronto con quello di Orologiko, qual è il migliore?
In un recente articolo ci siamo occupati dei migliori forum sugli orologi della rete. E la prima piazza, a nostro avviso, è andata a Orologi e passioni, gestito dall’ormai mitico Giorgione: è questo il forum più frequentato dagli appassionati di orologi di internet, con migliaia di offerte nel mercatino degli orologi, negli spazi vituali per le recensioni sugli orologi e via dicendo. Un non-luogo tenuto in grande considerazione anche dalle case produttrici di orologi e non è un caso che di recente la casa svizzera Louis Erard (distribuita in Italia da Ebehrard) abbia riservato agli iscritti di Orologi & Passioni un segnatempo in serie limitata e personalizzato a poco più di 300 euro, a fronte di un prezzo di listino di mille.
Ma Orologi e Passioni deve contendersi la leadership dei forum dedicati agli orologi con altri siti molto noti tra chi è alla ricerca di informazioni sugli orologi da polso: parliamo di Orologiko e Orologico (esiste anche Orologicamente, ma quello è un’altra cosa).
Ma quali sono le differenze tra questi due spazi su cui spesso gli utenti di Google si confondono quando vanno alla ricerca di opinioni sugli orologi o di un forum tematico dedicato agli orologi?
Vediamole molto in breve. Ovviamente non si tratta di un distinguo essenziale, ma siamo convinti che sia bene fare chiarezza per aiutare chi cerca con un motore di ricerca e non a caso abbiamo inserito questo argomento anche nella nostra guida completa sugli orologi da polso. Nella convinzione che ormai i forum sui segnatempo sono diventati (insieme ai gruppi Facebook tematizzati) un luogo importante di scambio di informazioni e compravendite di orologi.
OROLOGICO (orologico.info)
Orologico è nato prima del 2000 e, tra quelle superstiti, è una delle realtà più importanti della rete. Orologico.info è “soltanto” un forum e non un sito che propone notizie e servizi. Le sezioni del forum di orologico sono quella generica (dibattiti, richieste di valutazioni e commenti generici), con ben 285mila post, quella dedicata alle novità dal mondo dell’orologeria, la bacheca sugli orologi vintage, il forum sugli orologi al quarzo, lo spazio per gli orologi low cost e il mercatino con gli annunci di compravendita sugli orologi. Infine c’è l’angolo tecnico dell’orologiaio (se cercate i termini sugli orologi potete consultare il nostro glossario). Insomma: come vedremo tra poco Orologico ha poche sezioni rispetto al concorrente, ma è molto ben frequentato.
OROLOGIKO (orologiko.it)
E’ curioso, ma oltre a orologico, da mollti anni esiste anche Orologiko, nato nel 2006. In questo caso la sezione più gettonata è quella degli orologi da polso (antichi e moderni) che supera i 60mila messaggi. Ma sono numerosi i forum tematici di Orologiko con decine di migliaia di post.
Vediamo brevemente l’elenco principali forum: Bacheca Orologiko (Mercatini, Arte, Antiquariato, Ritrovi, Borse d’orologeria); Chrono passion (magazine); Forum tecnico (domande e risposte degli esperti); Orologi da tasca; Orologi da polso (come già riferito); Cronografi e Orologi con Complicazioni; Orologi Sovietici; Orologi Militari, La Pendoleria & Orologi da Tavolo; Orologi Elettromeccanici ed Industriali & Led; Orologi da Torre – Regolatori – Orologi solari – Barometri. Ma anche: I lavori degli Orologiai Professionisti; Teoria Orologiera & PDF free (scambio di guide); Macchine Utensili & Attrezzature per OrologeriaLe Macchine Utensili per orologeria; Oreficeria e Trattamenti & Finiture; I Fake (come riconoscere gli orologi falsi); Non solo eBay guida e consigli acquisti online (segnalazione affari e truffe su Ebay); Stime & Valutazioni; I Corsi di Orologeria on Line di “Orologiko”; Corsi PASSO PASSO (lucidatura, corsi tecnici, lucidature etc); Restauro Quadranti; Filmati d’Orologeria; La Libreria di “Orologiko”. E si tratta soltanto di una piccola parte del totale dei forum di orologiko…
OROLOGICO VS OROLOGIKO: IL GIUDIZIO FINALE
Qual è il nostro giudizio finale? A nostro avviso nella sfida virtuale tra Orologico e Orologiko vince il secondo. La grande varietà di forum tematici a tema orologi, infatti, consente a chi ha negli orologi una delle più grandi passioni di indirizzarsi sempre verso l’angolo di dibattito giusto. Ma ovviamente il nostro è solo un parere: ciascuno scelga il forum che trova più adatto alle proprie esigenze.