Consigli per chi compra orologi su Amazon: cosa controllare e come evitare fregature

Comprare orologi su Amazon può essere sicuramente un’ottima opportunità: questo colosso del commercio elettronico offre una scelta enorme anche per quel che riguarda questo genere di articoli, e basta un semplice click per ricevere comodamente a domicilio il modello desiderato.

Amazon non commercia per proprio conto, ma fa solo da tramite

È tuttavia fondamentale prestare la dovuta attenzione quando si acquista online, e in particolare quando si acquista su Amazon: è bene ricordare infatti che Amazon non è un’azienda che commercia dei propri prodotti, ma è un intermediario, dunque è una realtà che offre ad altre aziende la possibilità di vendere attraverso il suo canale, dunque sfruttando il suo famosissimo portale e il suo efficiente sistema di distribuzione. Ovviamente Amazon esegue dei controlli rigorosi affinché tutte le aziende che commerciano nel proprio circuito operino con la dovuta trasparenza ed onestà e soddisfino appieno i clienti, ma è comunque importante che il consumatore sia accorto e non dia nulla per scontato.

Quando si comprano orologi su Amazon, dunque, può essere anzitutto una buona prassi quella di scoprire chi sia il rivenditore, dopodiché è necessario soffermarsi sulle caratteristiche del modello.

Controllare scrupolosamente le dimensioni dell’orologio

Bisogna accertarsi anzitutto che il modello sia originale, inoltre è utilissimo controllare le sue misure. Chi acquista orologi su Amazon incappa spesso nell’errore di acquistare un orologio troppo grande o troppo piccolo, e questo si verifica soprattutto laddove il modello che si sta acquistando sia disponibile sia nella variante da uomo che in quella da donna: se non si presta attenzione, il rischio di confondersi è davvero altissimo.

È dunque fondamentale scoprire il diametro della cassa e la sua profondità; anche la lunghezza del cinturino è un parametro interessante, ma obiettivamente non è importantissimo, dal momento che i cinturini in pelle o in materiale tessile possono essere regolati con facilità. Anche l’acquisto di un modello dal cinturino in metallo più lungo del necessario non rappresenta un problema: una volta ricevuto, infatti, l’orologio potrà essere sistemato eliminando una o più maglie metalliche.

Scoprire quali sono i materiali di realizzazione e le caratteristiche tecniche

È inoltre molto importante scoprire quali sono i materiali di realizzazione: per una persona poco esperta è tutt’altro che improbabile confondere un materiale per un altro basandosi sulla semplice visione della foto, di conseguenza consultare tali informazioni è fondamentale per avere un quadro chiaro e per scoprire se il rapporto qualità-prezzo dell’orologio può essere considerato interessante o meno.

Altri aspetti di indiscusso interesse per il consumatore corrispondono al tipo di movimento, al meccanismo e alle funzionalità offerte dal modello, come possono essere datario, sveglia, cronometro, visualizzazione del fuso orario e quant’altro.

Scoprire che tipo di garanzia viene fornita al consumatore

Un’altra informazione molto importante a cui è necessario badare e che deve essere opportunamente specificata nella scheda prodotto dell’orologio è quella relativo alla garanzia: chi acquista ha tutto il diritto di conoscere che tipo di garanzia viene assicurata dal produttore, e anche tale parametro deve avere il suo “peso” al momento della scelta, soprattutto laddove si stiano valutando dei modelli dal costo non trascurabile.

Leggere tutte le recensioni relative all’orologio di interesse

Amazon offre ai navigatori uno strumento di indiscussa utilità, ovvero la possibilità di leggere tutte le recensioni relative a un determinato articolo, che si tratti di un orologio o di altro. In questo colosso dell’e-commerce le recensioni possono essere scritte esclusivamente dai consumatori che hanno acquistato l’oggetto in questione, di conseguenza, è utile sottolinearlo, non c’è rischio che tra le opinioni vi siano dei contenuti falsi.

Nonostante ciò, ovviamente, una recensione non va mai considerata come una “verità assoluta”, ma esclusivamente come un parere del tutto soggettivo espresso da un consumatore; ad ogni modo la lettura di tutte le recensioni relative alla referenza di interesse può fornire delle indicazioni preziose, soprattutto laddove molti consumatori si soffermino su un determinato punto di forza o, all’opposto, su delle criticità che vengono reputate non trascurabili.

Leggere le risposte alle domande e, se necessario, rivolgerne una

Altrettanto utile può essere la lettura delle domande che i navigatori hanno modo di rivolgere circa l’articolo in questione; anche in questo caso possono rispondere solo gli utenti che hanno già acquistato il prodotto. La lettura di tali contenuti può essere utile per reperire informazioni ulteriori rispetto a quelle specificate nella scheda prodotto. Tale strumento, ovviamente, può essere utilizzato anche per rivolgere una domanda in prima persona: qualora le descrizioni del prodotto non abbiano chiarito i propri dubbi, infatti, è possibile porre un quesito specifico per ottenere una risposta esauriente.

Sono questi, dunque, i principali aspetti a cui badare se si vuol acquistare un orologio su Amazon. Quest’icona del commercio elettronico può senz’altro essere una soluzione affidabile, comoda e conveniente per comprare degli orologi, e basta un po’ di accortezza per evitare di incappare in brutte sorprese.