Orologi, l’Eberhard “Sistema Magini” battuto all’asta da Bolaffi a 156.000 euro
Il “Sistema Magini” di Eberhard & Co., in una versione denominata “Mod. Mag.”, è stato uno dei protagonisti della recente asta di Bolaffi ed è stato battuto al valore straordinario di 156.000 euro. Il celebre cronografo rattrapante di Eberhard & Co., entrato in produzione agli inizi degli anni Quaranta, ha contribuito in modo sostanziale al successo di un’operazione dell’aviazione militare italiana e ha preso il nome dall’eroico pilota a cui era stato dato in dotazione, Publio Magini.
Questo cronografo fu infatti al centro di un episodio poco conosciuto della Seconda guerra mondiale, il volo Roma-Tokyo e ritorno del 1942. In quel periodo le potenze dell’Asse non potevano comunicare tra loro via radio perché i loro codici segreti erano stati decrittati dagli anglo-americani. Italia, Germania e Giappone decisero allora di collegare i tre paesi con un regolare servizio aereo destinato allo scambio di informazioni strategiche. Gli italiani furono gli unici a riuscire in questa missione segreta, grazie anche a questo segnatempo che è diventato uno degli strumenti chiave della navigazione astronomica dell’epoca.
L’orologio battuto da Bolaffi rappresenta una scoperta sensazionale, essendo solo il secondo esemplare di Cronografo Magini che sia stato ritrovato, dopo il prototipo utilizzato nel corso dell’epica missione militare, oggi proprietà di un importante collezionista.
L’eccezionale valore assegnato al “Mod. Mag.” nel corso dell’asta Bolaffi rappresenta un tributo alla storia di Eberhard & Co., recentemente rappresentata anche all’interno del nuovo Museo di La Chaux-de-Fonds, già divenuto meta irrinunciabile per gli appassionati provenienti da tutto il mondo.