Orologi militari: i migliori compagni d’avventura

Il comparto degli orologi militari, soprattutto dei modelli di nicchia, non è noto a tutti, ma è senza dubbio un ramo del mercato degli orologi molto affascinante ed esclusivo, orologi nati per la guerra e che oggi rappresentano il top di gamma, non soltanto per gli appassionati di questi oggetti dalle caratteristiche uniche ma anche per i militari, gli sportivi, i turisti, gli escursionisti e tutte quelle categorie di persone che amano l’avventura e vivono in costante movimento.

Orologi speciali per chi ama l’avventura

Gli orologi di cui stiamo parlando sono modelli di grande bellezza ma soprattutto di resistenza e praticità; sono dispositivi pregiati che devono resistere a situazioni estreme e a condizioni avverse.

Proprio per rispondere a queste esigenze, una delle caratteristiche più richieste è sicuramente la durata, ovvero i tempi di resistenza della batteria.

Infatti, quando un orologio militare è realizzato in maniera impeccabile, può funzionare anche per un intero anno con la stessa batteria.

La seconda qualità inderogabile è l’impermeabilità: un orologio nato per accompagnarci in situazioni estreme non deve rompersi, scheggiarsi, o soccombere per un getto d’acqua e deve essere anche dotato degli strumenti utili per escursioni o eventi sportivi, come, ad esempio, il barometro, l’altimetro e la bussola.

Grazie alla presenza di questi strumenti, chiunque lo indosserà potrà avere in tempo reale le informazioni necessarie sulla temperatura e la pressione dell’ambiente in cui si sta muovendo.

Come scegliere un orologio militare di qualità

È quasi superfluo sottolineare che vi sono modelli più performanti di altri, per questo, per effettuare una scelta adeguata bisogna considerare diversi fattori.

Un fattore distintivo di un orologio militare di qualità è dato dal vetro del quadrante che deve essere doppio ed antiriflesso, in modo da poterlo utilizzare anche con luce piena solare e soprattutto dovrebbe possedere una leggera curvatura.

Questo rende un orologio militare assolutamente impermeabile fino a un massimo di 200 metri, si tratta senza dubbio di modelli pregiati e costosi ma che vale il denaro speso per acquistarli.

Oltre al fattore di impermeabilità, quando si deve scegliere un orologio militare che sia di elevata qualità, bisogna porre particolare attenzione alla presenza del cronometro che dovrebbe essere in grado di effettuare anche il conto alla rovescia, e soprattutto che sia resistente a tutte le interferenze elettromagnetiche che potrebbero comportare l’alterazione di tutti quegli strumenti che vi occorreranno per riuscirvi ad orientare, oltre che ad influire sullo stesso funzionamento dell’orologio.

Grandi prestazioni e bellezza, per molti ma non per tutti

Gli orologi militari sono orologi robusti pratici da indossare, adatti a qualsiasi tipo di attività che richieda sforzo e movimento fisico, sono sicuramente la tipologia di orologio preferenziale per tutti i soldati e gli ufficiali del mondo, e per tutti i reparti speciali.

Tuttavia, questi orologi non sono dedicati soltanto alle forze armate ma anche semplicemente a tutte quelle persone che praticano sport estremi o che amano cimentarsi in escursioni e attività all’aperto, sia in mare che a terra; o anche semplicemente agli appassionati del settore che vogliono arricchire la loro collezione.

Infatti, spesso si tratta di orologi a tiratura limitata, di modelli esclusivi, a volte anche molto, molto costosi, ma sicuramente oggetti di grande pregio dalle grandi prestazioni e dalla resa di alto profilo.

Un pianeta inesplorato per molti, ma che conquista e affascina anche il cliente meno esperto; modelli sensazionali che mixano eleganza e performance strabilianti, sempre al polso di uomini vincenti.

 

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione su questo articolo

LASCIA UN COMMENTO