Orologio Stuhrling, qualità ed estetica per un sogno a portata di polso

In pochi, forse, hanno sentito parlare degli orologi Stuhrling, ma a tanti è capitato di imbattersi in qualche segnatempo di questa marca di orologi mentre facevano shopping on line su Amazon o su altri siti. Gli Stuhrling, infatti, sono orologi dalle qualità estetiche decisamente accattivanti, orologi che “chiamano l’occhio”. Ma qualcuno – come ci è stato segnalato dai lettori – si ferma nell’acquisto perché non conosce la marca, e – a fronte di un prezzo decisamente convieniente – teme si tratti di “cinesate”: prodotti esteticamente piacevoli, ma di scarsissima qualità realizzativa. In realtà non è per niente così, e per questo nelle prossime righe cercheremo di capire qualcosa di più sugli orologi Stuhrling.

OROLOGI STUHRLING, DI CHE PARLIAMO?

La società Stuhrling è nata ufficialmente nel 1999 a New York e nel nome richiama quello del famoso orologiaio svizzero del XIX secolo Max Stührling. A creare il brand – che ad oggi ha venduto circa 25 milioni di pezzi – fu Chaim Fischer, appassionato di orologi e di meccanismi, che dal 2003 decise di trasformare la passione (l’ossessione…) in un lavoro puntando da subito su due elementi: qualità e autenticità, incrociando prodotti dagli elevati standard tecnici con prezzi decisamenre alla portata di molti.

Un’avventura, la sua, partita volutamente dalla sfida più difficile, visto che la squadra di tecnici messa insieme da Fischer ha lavorato fin dai primi mesi sulle complicazioni, cimentandosi con una delle più complicate: il movimento tourbillon. Fu un successo e oggi Stuhrling ha in catalogo decine di modelli che coprono un ampio ventaglio di caratteristiche: dai sub i chrono, dagli orologi con meccanismo visibile ai segnatempo da viaggio. Orologi per uomo e per donna, ovviamente.

In Italia, forse, gli orologi Stuhrling non sono ancora molto conosciuti, ma nel mondo e nei blog in lingua inglese se ne parla molto. E negli shop i dati di vendita sono i costante crescita.

OROLOGI STUHRLING, CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Ma quali sono le ragioni di questo successo? Innanzitutto il rapporto tra qualità e prezzo. Basti pensare che sul sito ufficiale della Stuhrling i prezzi degli orologi della categoria Best sellers (i più venduti) vanno da meno di 100 dollari (al quarzo, ovviamente) a 400 e con quest’ultima cifra si possono portare a casa segnatempo con movimento automatico fatto in casa di tutto rispetto, magari con cinturino in pelle di coccodrillo o acciaio di qualità con chiusura deployante.

A catalogo, soffermandoci sulla parte maschile, si trovano sei modeelli principali: gli Stuhrling Legacy, con meccanismo a vista, gli Stuhrling Aquadiver con pratico cinturino in gomma e caratteristiche perfette per le immersioni, gli Stuhrling Aviator che richiamano le linee degli orologi delle forze di aviazione, gli Stuhrling Symphony che fanno dell’eleganza la principale caratteristica, gli Stuhrling Monaco dalla classe indiscutibile e gli Stuhrling Tourbillon: qui – con poco più di mille euro – potete acquistare un vero orologio animato dal re dei meccanismi.

Ma guardando on line tra i modelli più popolari ci sono senza dubbio anche i modelli Stuhrling con cassa e bracciale in acciaio, che richiamano orologi dai nomi decisamente più altisonanti (i Rolex, solo per citare una marca) a prezzi accessibili a tutti. Ma attenzione: non è solo il prezzo la ragione valida per acquistare un orologio Stuhrling. La qualità, come detto, è superiore a molti concorrenti collocati nella stessa fascia di prezzo e questo elemento fa degli Stuhrling un sogno accessibile e duraturo nel tempo, con cui arricchire la propria collezione di orologi e fare invidia a molti…

Ultimo aggiornamento:Gennaio 15, 2020 9:12 pm

I modelli di orologi Stuhrling

 

 

 

 

Tags:

Ci farebbe piacere conoscere la tua opinione su questo articolo

LASCIA UN COMMENTO