Perché comprare un orologio automatico ed evitare un orologio al quarzo? La domanda potrà sembrare ai più poco sensata. Ma in molti se la pongono. E merita certamente una risposta sensata.
La premessa, forse in contraddizione con l’assunto iniziale, è che gli orologi al quarzo sono stati una grande conquista. Sono infatti molto più precisi della stragrande maggioranza degli orologi con movimento meccanico a carica o automatici in commercio. Inoltre, come noto, sono molto meno costosi: parliamo di entry level che possono costare meno di dieci euro (ma la qualità si paga anche nei quarzi) contro una cifra superiore ai 100 euro per gli automatici più economici. Senza dimenticare il fatto che sono più comodi e non hanno bisogno di manutenzioni periodiche o di essere avviati manualmente prima di indossarli.
Ma non tutto si spiega con precisione, comodità e costo. Tanto più alla luce del fatto che per questo esistono già i cellulari, che prendiamo in mano numerose volte al giorno e che hanno un livello di precisione identico. La verità è che gli orologi non servono più esclusivamente per controllare l’ora esatta. Nell’epoca del digitale, infatti, questa funzione è diventata sempre meno utile. Gli orologi moderni sono oggetti da indossare che rispondono a desideri diversi: quelli estetici e tecnici.
Un quarzo può essere perfetto per chi cerca un prodotto a basso costo, spesso con materiali plastici o comunque di qualità minore, da indossare e mostrare, magari cambiandolo con frequenza e sostituendolo con un altro di pari livello. Ma chi vuole un orologio che duri nel tempo farebbe meglio a orientarsi su altro.
Gli orologi al quarzo (non tutti, ma la quasi totalità) hanno infatti una minore durata nel tempo per la difficoltà di ripararli in caso di guasti e di superare i fattori d’usura (come l’ossidazione di batteria e circuiti) legati al passare del tempo ad agenti esterni. Inoltre, nella maggioranza dei casi, nascono per rispondere ad esigenze diverse, meno legate al lungo periodo e all’investimento, e per questo vengono realizzati in prevalenza con materiali più poveri.
Gli orologi meccanici, ad oggi, sono gli unici orologi in grado di durare “per sempre” e sono l’investimento migliore sul versante economico. Non foss’altro per il fatto che i principali brand e gli investitori del settore – il mercato, insomma – puntano su questo tipo di segnatempo.