Lavare i piatti senza rovinare l’orologio? Ecco il tutorial (semi-serio)
Avete un orologio con 3 atm di resistenza alla pressione dell’acqua e volete lavare la macchina in giardino? Dal cassetto avete tirato fuori il vecchio orologio del nonno e proprio non volete toglierlo nemmeno per lavare i piatti nel lavandino? C’è un trucco molto semplice per ridurre il rischio che il vostro segnatempo si danneggi, o almeno per ridurre la percezione di quel rischio.
Lo spunto ce l’ha fornito il post brillante e ironico di un utente del gruppo Orologi & Passioni (uno dei principali per gli appassionati di orologi sul web) e tra il serio e il faceto indica un metodo pratico – un tutorial, per dirla con linguaggio più moderno – per risolvere il problema.
La premessa, ovvia, è che la parte più sensibile dell’orologio – anche se non l’unica – è senza dubbio la corona: quelle a vite garantiscono una maggiore impermeabilità, ma quelle pressione sono ad alto rischio.
La maggioranza degli orologi in commercio ha la corona a ore 3 o a ore 4, sulla parte destra del dial. Dunque, se l’orologio viene indossato secondo bon-ton sul polso della mano sinistra, rivolta verso la parte della mano che – lavando i piatti – è più esposta all’acqua. Insomma: difficile stare tranquilli mentre si compie l’operazione…
LAVARE I PIATTI CON L’OROLOGIO? ECCO COME…
Ma la soluzione proposta è molto semplice, anzi… è letteralmente a portata di mano: se proprio non si vuole o non si può rinunciare all’orologio, infatti, il suggerimento è quello di indossarlo sulla mano destra, con il risultato che la corona si andrà a trovare esattamente sul lato opposto rispetto a quello in cui è direzionato il getto d’acqua.
CONCLUDENDO…
Il diclaimer, ovviamente, è quella che la regola non vale per gli orologi con corona a ore 9 (in quel caso va bene tenerlo dov’è), mentre si attendono soluzioni per quelli con corona a ore 12…
La conclusione? Certamente si tratta di un suggerimento ironico e il consiglio per tutti è semplicemente quello di togliersi l’orologio quando si lavano i piatti (anche se avete un sub). Ma – come noto – in ogni gioco c’è sempre un fondo di saggezza…
+ LEGGI LA NOSTRA GUIDA COMPLETA SUL MONDO DEGLI OROLOGI +
LA VERSIONE TRADIZIONALE
LA SOLUZIONE PROPOSTA DAL TUTORIAL…