Rolex Explorer 2: quanto costa e cosa sapere
Piace perché è sportivamente avventuroso, ma sempre elegante e tecnologico. E’ Rolex Explorer 2, il modello successivo del leggendario Explorer. Il famoso “Orange Hand” con la caratteristica lancetta 24 ore attira l’attenzione di milioni di collezionisti e appassionati e rientra tra i modelli di Rolex più noti.
Rolex Explorer II – un orologio per le avventure della vita
Robusta cassa in acciaio, preciso movimento GMT e lancetta arancione. Proprio come l’Explorer I questo orologio sportivo appartiene alla linea dei cronometri professionali creati per ricercatori ed esploratori. Entrambi i modelli abbinano la qualità elevata a resistenza e precisione. L’Explorer II vanta un’eccellente reputazione tra chi si mette alla prova in spedizioni nella natura, dimostrazione la sua resistenza anche condizioni più avverse.
Explorer II si distingue dall’Explorer I su funzionalità e design unico. Per facilitare la rapida lettura dell’ora, Rolex ha dotato l’orologio di una lancetta aggiuntiva che mostra l’ora del giorno su una scala a 24 ore. Questa funzione è utile per gli esploratori di grotte, che lavorano spesso in ambienti senza luce. Proprio come il GMT-Master II, l’Explorer II dispone di una lunetta con una graduazione di 24 ore che, però, non si può girare.
L’orologio degli esploratori e degli speleologi
Presentato per la prima volta nel 1971, Rolex Explorer II segue la tradizione del Rolex Explorer I, senza però tralasciare una propria identità stilistica.
Rolex è da sempre legata allo spirito esploratore e da anni “equipaggia” ricercatori e scienziati. Oggi l’azienda collabora con detentori di record come Erling Kagge e l’esploratore polare Rune Gjeldnes. L’Explorer II è sinonimo di innovazione: la precisione di marcia e la pratica lancetta funzionano alla perfezione anche in condizioni estreme. La cassa in acciaio inox impermeabile fine a 100 metri e il movimento del cronometro automatico con sistema anti shock Paraflex fanno dell’Explorer II il compagno ideale al polso durante una tormenta di neve e sulla spiaggia di sabbia baciata dal sole.
I modelli più importanti del Rolex Explorer II
Dalla referenza 1655 “Orange Hand” si è passati alla 16550. Gli orologi di questa versione avevano però un difetto: nei modelli con il quadrante bianco, il color bianco neve cambiava colore passando a una tonalità crema. Tale “errore di produzione” fu risolto e la maggior parte degli Explorer II con referenza 16550 ha un quadrante di colore bianco. Questi primi modelli con il cosiddetto “Cream Dial” hanno trovato estimatori soprattutto sul mercato vintage. La referenza 1655 e l’Explorer II “Cream Dial” sono preziosi pezzi da collezione il cui prezzo continua ad aumentare.
Per i collezionisti e gli amatori, CHRONEXT rappresenta una valida vetrina su cui trovare una vasta scelta di Rolex Explorer II a quotazioni eque e disponibili. Il prezzo del Rolex Explorer 2 varia dagli 8000 euro ai 17000.
Nel 1988 l’Explorer II ha ottenuto un nuovo calibro e un nuovo numero di referenza: 16570, che però non ha riscosso successo. Negli anni ’90, tuttavia, il “Rolex Steve McQueen” era molto richiesto e la nostalgia tra gli appassionati di Rolex divenne evidente. Questo stato d’animo tra i clienti Rolex e la tendenza verso i grandi orologi furono forse il motivo principale, nel 2011, per la presentazione della referenza 216570 dell’Explorer II.
Con la sua cassa da 42 millimetri, il 216570 è disponibile con il quadrante bianco o nero. Grazie alla sua longevità, l’Explorer rappresenta un interessante investimento, sia nuovo che usato.
Acquistare e vendere Rolex Explorer II online in modo semplice e sicuro
La piattaforma digitale CHRONEXT oltre a offrire la possibilità di acquistare online scegliendo tra un assortimento di oltre 7.000 modelli di prima qualità, permette la vendita dei modelli di orologi Rolex. Chiunque desideri proporre la vendita di un Rolex Explorer II o un altro orologio, può contare su un team interno di più di 20 orologiai esperti che verificano l’autenticità di ogni orologio con un processo di valutazione e controllo qualità costituito da ben 17 passaggi.
Grazie a un’esperienza pluriennale nel segmento del lusso, CHRONEXT supporta i suoi clienti, aiutandoli ad ottenere il miglior prezzo di vendita e offrendo loro un’esperienza semplice e dinamica su più device, la stessa che si vivere live in una delle sue Boutique esclusive con sede in diversi Paesi del mondo.