Una selezione di orologi con altimetro per il trekking e la montagna
Chi fa escursioni oppure è solito passeggiare in montagna può essere interessato ad acquistare un orologio dotato di altimetro, per misurare l’altezza in cui ci si trova. In commercio ne esistono diversi, con prezzi che vanno da poche decine di euro a diverse centinaia a seconda della marca, della qualità di componenti e dei materiali e di altri parametri. Parliamo di modelli utilizzati soprattutto dagli appassionati di trekking e attività outdoor, che hanno una buona resistenza all’acqua e spesso includono anche altre funzioni essenziali per tali attività, come la bussola, il Gps, il termometro e il cardiofrequenzimetro etc. Di seguito vediamo di capire qualcosa di più sugli orologi con altimetro: cosa fanno, a cosa servono e quali sono i modelli più amati.
COS’E’ E A COSA SERVE L’ALTIMETRO
GLI OROLOGI CON ALTIMETRO INTEGRATO
Un buon orologio per gli escursionisti, come detto, per essere davvero utile a chi lo indossa deve mostrare diversi dati: la posizione, la pressione atmosferica, gli orari di alba e tramonto e via dicendo. Integrando anche la bussola e la funzione altimetrica. Inoltre deve essere solido e realizzato con materiali di prima qualità. Ovviamente si tratta di compromessi, perché strumenti professionali nati per misurare i singoli valori saranno sempre più precisi di un orologio. Ma il vantaggio è che molti smartwatch racchiudono in pochi millimetri di spessore e pochi grammi di peso (condizioni importanti per chi va in montagna) strumentazioni comunque molto valide.
I MIGLIORI OROLOGI CON ALTIMETRO
I modelli più gettonati di smartwatch con altimetro sono diversi. Tra i migliori orologi da montagna citiamo lo Huawei Watch GT (orologio a cui abbiamo già dedicato una recensione ad hoc), ma anche i Suunto, marca che offre diverse soluzioni – ovviamente a prezzi diversi – per chi è alla ricerca di un un orologio da trekking. Salendo un po’ di prezzo troviamo certamente gli orologi per le escursioni della Garmin. Non è possibile non citare, infine, il colosso giapponese Casio, che nella sua gamma ha diversi orologi da montagna a prezzi decisamente accessibili e con un invidiabile rapporto tra qualità e prezzo.