Gli orologi Orient Bambino: giapponesi, belli, automatici e rigorosamente low cost
Gli orologi Orient, che oggi hanno alle spalle il colosso Seiko, sono da diversi decenni una delle certezze del mondo dell’orologeria giapponese. La loro è una storia che affonda le radici ai primi del Novecento e che da 70 anni circa segue un tracciato ben preciso: quello di produrre orologi con movimento automatico dalle forme estetiche classiche con un prezzo contenuto. Solitamente al di sotto dei 200 euro. Ecco perché gli orologi Orient piacciono tanto ai collezionisti.
Oggi Orient è uno dei leader mondiali nella produzione di orologi automatici low cost. E la linea più amata è probabilmente quella degli Orient Bambino, a cui dedichiamo questa recensione. Buona lettura a tutti… Vi ricordiamo che se volete commentare l’argomento potete anche farlo sul nostro forum dedicato agli orologi da polso.
OROLOGI ORIENT, LA STORIA IN BREVE
La Orient Watch Company, Limited” fa parte a pieno titolo del gruppo Seiko Epson dal 2009. Ma è da sempre una delle principali marche di orologi giapponesi. A fondarla fu nel 1901 Shogoro Yoshida, che aveva un negozio di orologi a Tokyo e che nel 1912 decise di avviare una sua produzione, aprendo un’azienda in città nel 1920. Ma le difficoltà del periodo bellico portarono la Toyo Tokei Manufacturing alla chiusura e solo nel 1950 le attività ripartirono sotto le insegne della Tama Keiki Company, poi rinominata Orient Watch.
In questi anni viene messo in vendita il primo orologio Orient Star, seguito dall’Orient Dynamic (1956), dal Royal Orient (1960), dall’Orient Grand Prix (1964) e, nel 1967, dal Fineness: l’orologio da polso automatico allora più sottile al mondo con funzione di calendario per data e ora per il suo tempo. Ma di quegli anni è anche l’orologio automatico economico Orient Tri-Star, molto simile ai Seiko 5, che viene ancora prodotto e venuto.
Nel 2004 ha lanciato uno dei suoi prodotti più noti: l’Orient Mako, orologio subacqueo economico (non certificato ISO), un modello aggiornato nel 2016 (Orient Mako II). Ma molto nota e apprezzata dagli amanti degli orologi è – come abbiamo anticipato – anche la serie classica Orient Bambino. Di che parliamo concretamente?
ORIENT BAMBINO, TUTTE LE INFO
Il Bambino è una linea di orologi lanciata da Orient e arrivata alla quinta generazione che presenta alcuni elementi ricorrenti. Lo stile è molto classico, con quadrante rotondo da 36 a 41 millimetri protetto da un vetro zaffiro sintetico, il cinturino è solitamente in pelle e il movimento è automatico (F6222, self winding: si attiva con il movimento del polso ma presenta anche l’opzione di carica manuale), caratterizzato da grande precisione. Mentre la resistenza all’acqua è di 30 bar, in linea con le esigenze per cui sono stati concepiti e con il prezzo.
Parliamo di orologi che vengono venduti a un prezzo finale che va da meno ddi 100 euro fino a un massimo di listino di 300. Ma che piacciono anche a chi ha nella propria collezione di orologi pezzi importanti, perché gli Orient Bambino hanno un rapporto qualità/prezzo quasi impareggiabile nel mercato degli orologi meccanici. Che secondo molti è in grado di competere anche con gli orologi svizzeri per efficienza e affidabilità.
Tra i modelli di Orient Bambino più gettonati ci sono il Bambino Small Seconds, il FAC00004B0 (cassa con fondo nero e cinturino nero), il FAC00007W0 (caratterizzato da cassa da 40,5 mm oro, lancette color oro e numeri romani in oro su un quadrante a sfondo bianco) e l’Orient FAC08003A Bambino v4 (con la sua cassa scura e il suo cinturino di pelle “grezza” marrone chiaro). Ma le varianti di questo orologio sono numerose, con fondi a tinta unita e sfumati (nelle versioni blu e verde, molto amati dai clienti), cinturini in pelle liscia, ruvida o a coccodrillo, apici di diversa fattura e via dicendo. Qui sotto ne trovate qualche esempio, in offerta da Amazon.
mi piacerebbe sapere la data di uscita del primo Orient Bambino (non viene scritto nell’articolo)