Meccaniche Veneziane: un esempio… nel rapporto col cliente
Il mondo dell’orologeria è sempre più on line. E, come noto, gli appassionati del settore si trovano quotidianamente sui migliori forum on line dedicati agli orologi, a partire da quelli su Facebook, per discutere dell’argomento. Spesso con grande perizia, talvolta con piccole o grandi polemiche.
Ecco perché nell’epoca moderna i social media manager e i responsabili dei servizi clienti sono chiamati a uno sforzo in più: uno sforzo di attenzione, presenza e linguaggio per gestire le quotidiane “crisi aziendali” legate a pareri negativi, che questi siano fatti con educazione e cognizione di causa oppure siano frutto di un semplice sfogo.
Di fronte a queste situazioni c’è chi reagisce con il silenzio e chi – sbagliando – risponde a tono, “abbassandosi” al livello degli utenti (e potenziali clienti). Ma c’è anche chi affronta il problema di petto e, con garbo, prende contatti con gli autori dei post per capirne le motivazioni e guidare il potenziale cliente o il cliente insoddisfatto in un percorso di consapevolezza e miglioramento dell’immagine del brand. E’ il caso di Meccaniche Veneziane, brand italiano nato nel 2017 da un’operazione di crowdfunding su Kistarter e oggi sempre più emergente nel panorama dell’orologeria.
Nei giorni scorsi, infatti, nel forum più popolare del web è comparso il messaggio che pubblichiamo qui sotto, che dà conto di come l’azienda veneta ha gestito il singolo commento negativo di un utente. Nei commenti al post sono arrivate numerose manifestazioni di apprezzamento e qualche richiesta di chiarimento, a cui è stata data risposta cortese e puntuale. Insomma: un caso esemplare – almeno secondo noi – di come andrebbero gestiti i problemi on line, anche da parte dei brand principali. Che spesso sono troppo lontani (in alcuni casi anche volutamente) dagli amanti degli orologi…
IL MESSAGGIO DI MECCANICHE VENEZIANE
Buongiorno a tutti! Sono Roberto dal team di Meccaniche Veneziane.
Scrivo questo post in quanto, circa un paio di settimane fa xxxxxxx, un ragazzo del gruppo si era lasciato andare, qui in Orologi&Passioni, a pesanti critiche nei confronti dei nostri prodotti, del marchio, e del nostro lavoro.
Criticava apertamente il design di prodotto, la qualità che credeva non all’altezza di un prodotto di orologeria, criticava il nostro operato come azienda, avanzando dubbi anche su aspetti per noi primari quali controllo qualità, sviluppo prodotto, servizio post-vendita, assistenza.
Alessandro gli ha chiesto di mettersi in contatto con noi, per avere un confronto, e dopo aver parlato con xxxxx al telefono, ho capito che non stavo parlando con il solito “leone da tastiera” ma con un ragazzo intelligente che avanzava dubbi più che leciti verso una realtà, come la nostra, che non aveva mai avuto la possibilità di toccare con mano.
Per questo, ho invitato xxxxxx presso la nostra sede in San Donà di Piave (VE), ed è venuto a trovarci ieri pomeriggio.
Ha avuto così modo di toccare con mano i nostri prodotti, apprezzandone la qualità componentistica e le finiture. Non solo: ha avuto modo di parlare con noi di tutti i dubbi e critiche che avanzava, notando come dietro Meccaniche Veneziane ci sia una realtà aziendale con tanta voglia di emergere nell’orologeria. Ha parlato con i fondatori del marchio, che hanno avuto il piacere di spiegargli il nostro storico, ha parlato con Sandro del team design, che gli ha mostrato lo sviluppo di ogni fase del design, dalla modellazione 3D al prodotto finito, ha parlato con Daniele, il responsabile del nostro centro riparazione, che gli ha spiegato l’iter e l’assistenza fornita su ogni orologio Meccaniche Veneziane che riporta delle problematiche.
Insomma, xxxxx ha avuto una panoramica a 360° su quello che siamo oggi e su quello che vogliamo diventare nei prossimi anni, e sono felice che così facendo abbia avuto modo di ricredersi sul nostro marchio
So che, in passato, anche altri utenti qui nel gruppo hanno avanzato dubbi del tutto similari a quelli di Thomas, criticandoci apertamente, certe volte in modo che definirei ineducato, ed è per questo che mi fa piacere invitare chiunque sia interessato a prenotare una visita presso la nostra sede. Come xxxxxx, capireste che Meccaniche Veneziane non è “un’iniziativa di marketing” ma un marchio che vuole diventare un riferimento nell’orologeria italiana.
xxxxxx è venuto a trovarci, invito tutti a fare lo stesso, le nostre porte sono sempre aperte saluti dal team MV e da xxxxxx