Rolex e Omega falsi, con certificati “veri”: la Finanza denuncia due venditori
Due persone, residenti in Liguria, sono state denunciate dalla Guardia di Finanza con l’accusa di aver organizzato una struttura per vendere online orologi di lusso falsi. Stando all’accusa, i due avrebbero messo in vendita – in maniera “professionale”- orologi Rolex (a partire dai modelli più iconici), ma anche Omega, Luis Vitton, Gucci, Armani etc non originali.
I venditori proponevano le loro offerte via social media e via chat, offrendo una vasta scelta di prodotti e modelli, con un alto livello di personalizzazione: modelli, colore dei quadranti, materiali, bracciali e finiture. Tutto, però, era falso: esteticamente i prodotti – forniti con scatole e certificati di garanzia tarocchi – si presentavano come molto simili agli originali, ma ovviamente con movimenti decisamente più scadenti. Gli orologi venivano venduti a prezzi anche diverse decine di volte inferiori ai prodotti originali.
I finanzieri, durante le perquisizioni nei loro appartamenti, hanno trovato un centinaio di orologi. Secondo l’accusa il “mercato” andava avanti da circa tre anni e i due sono accusati di ricettazione e commercio illegale di prodotti con marchio di fabbrica contraffatto. Non è chiaro a quanto ammontasse il loro giro d’affari: decine o addirittura centinaia di migliaia di euro all’anno. Nè è chiaro se gli acquirenti dei loro prodotti rischino pesanti sanzioni: ricordiamo che chi compra consapevolmente orologi con marchi contraffatti rischia grosso, mentre ben diversa è la questione dei cosiddetti hommage.